sabato 16 ottobre 2010

E i libri di testo ancora non ci sono!!!!


A un mese dall'inizio delle lezioni restano ancora tanti nodi da sciogliere. Oltre a constatare che gli scuolabus viaggiano con posti vuoti.

Anche quest'anno si sono riscontrati ritardi nella consegna dei libri di testo delle scuole primarie.

A un mese di distanza, per una gara d'appalto vinta già da mesi, ancora intere scolaresche aspettano di ricevere i libri di testo.

Siccome ritengo, per esperienza, che nei capitolati delle gare d'appalto ci siano clausole compromissorie che impongono garanzie e tempi certi di consegna, mi chiedo se l'assessore alla cultura del Comune di Monte Sant'Angerlo è a conoscenze di tali disservizi.

Allo stesso tempo, pur considerando tutte le attenuanti della buona fede, come è possibile che i responsabili degli uffici comunali del settore economato e cultura non prendono iniziativa per garantire la legalità?
Fino a qualche anno fa ogni alunno portava la sua cedola al libraio di fiducia, il quale garantiva anche prima dell'inizio della scuola la consegna del testo. La responsabilità era diretta ed evidente.
Probabilmente nelle intenzioni il nuovo sistema di gestione doveva essere migliore, ma se non si garantisce a tutti gli alunni, ad un mese di distanza, il libro di testo allora qualcosa non funziona.
Spero che chi di competenza prenda le opportune misure di tutela dei diritti degli alunni!
Mi risulta inoltre che anche la consegna dei buoni libro per le famiglie bisognose procede con ritardo.
Saranno i tagli della scure di Tremonti o le inefficienze della nostra Amministrazione, comunque è triste constatare che si va di male in peggio!!!

Nessun commento: