martedì 22 maggio 2012

Un'Amministrazione del tutto legale ma minoritaria.

Analizzando l'esito dei ballottaggi che si si sono svolti in tutta Italia, resta il rammarico per la nostra Monte Sant'Angelo.
La nuova Amministrazione ha raccolto il 41% del 69% degli aventi diritto. Con 3222 voti la "nuova" Amministrazione rappresenterà 13.000 abitanti.
Per avere il senso della situazione faccio un passo in dietro a 5 anni fa, Uniti per Monte con il 58% dei voti vise le elezioni e rappresentò la maggioranza sia in città che in Consiglio Comunale; la lista di Vergura ottennne esattamente la stessa percentuale di Di Iasio di oggi (41,5% del 75% degli aventi diritto con un numero di voti maggiori) si votava con un altro sistema elettorale, come per i comuni con più di 15.000 abitanti.
Oggi "Monte nel Cuore" ha la maggioranza in Consiglio Comunale ma è il frutto di un sistema elettorale adatto a piccoli comuni, piccoli centri e non certo per una città come Monte Sant'Angelo che ha un fervore politico così acceso e partecipato.
Certo questa "vittoria" elettorale, del tutto legittima sul piano legale, porrà la "nuova" Amministrazione di fronte a numerose sfide e dovrà affrontare molti più ostacoli sul piano politico avendo contro il 58% dei montanari.
Probabilmente con un turno di ballottaggio lo scenario politico cittadino non sarebbe questo di oggi, tuttavia per bene della nostra città, mi auguro che la "nuova" Giunta sappia smentirmi e sappia rappresentare le istanze di tutto il 100% dei montanari che si aspettano dalla politica impegno e proposte per la risoluzione dei problemi di tutti.
Auguri al Sindaco Di Iasio e alla sua Amministrazione.

Nessun commento: