martedì 31 gennaio 2012

Un'Amministrazione a "scuola" di coerenza



Qualche giorno fa a firma dell' Ufficio stampa Comune di Monte Sant’Angelo è stata emanato un comunicato stampa che recita così:

"DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A MONTE SANT'ANGELO: CONFERMATE LE 3 AUTONOMIE D'ISTITUTO ATTUALMENTE ESISTENTI
Data: 27.01.2012
La Regione Puglia, nell'ambito del piano regionale della rete delle Istituzioni Scolastiche e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2012 – 2013, accogliendo la proposta del Comune di Monte Sant'Angelo, ha confermato le 3 autonomie d'Istituto attualmente esistenti (Giovanni XXIII, Amicarelli, Tancredi) rimandando all'a.s. 2013 – 2014 l'istituzione di Istituti Comprensivi.
La proposta del Comune di Monte Sant'Angelo, (deliberazione di Giunta Comunale n. 241 del 25/11/2011) condivisa dalle Istituzioni Scolastiche, dalle forze politiche e dalle associazioni sindacali, prevedeva la “conferma delle 3 Istituzioni attualmente esistenti (Giovanni XXIII, Amicarelli, Tancredi)”.
È un importante risultato che consente di mantenere gli attuali livelli occupazionali.
Ufficio stampa Comune di Monte Sant’Angelo."
Da questa nota io prendo atto che l'Amministrazione Ciliberti vanta come "un importante risultato (suo) che consente di mantenere gli attuali livelli occupazionali."
Senza entrare nel merito di chi ha impedito lo scempio ( lascio alla vostra intelligenza), deduco che l'impegno dell'Ass.re alla cultura e del Sindaco è stato "da sempre" a favore del mantenimento degli attuali livelli occupazionali.
Invece tutti sappiamo che non è così.Tutti sappiamo delle pressioni fatte a livello di Ufficio scolastico regionale.
E va bene pure che le persone "sotto elezioni" possono avere una memoria breve, però mi pare opportuno ricordare che la stessa Amministrazione Ciliberti tre anni fa, completamente incurante degli organi collegiali scolastici, deliberò per la fusione degli Ist. Comprensivi Amicarelli e Giovanni XXIII e il mantenimento del Circolo Tancredi in barba al "mantenere gli attuali livelli occupazionali." Riducendo da tre a due scuole di base (delibera del Consiglio Comunale N. 70 DEL 21/10/2008 http://www.cittaconnessa.it/montesantangelo/delibere/upload1/2507/VerbaleConsiglio-70-2008.pdf )
A favore della chiusura della scuola votarono in modo compatto l'allora Amministrazione Uniti Per Monte.
E votarono così: con undici voti favorevoli; 7 contrari (Armillotta, Mazzamurro, Nigri, Palumbo, Pettinicchio, Troiano, Vergura), un astenuto (Totaro Giuseppe), resi per alzata di mano....
Ora se è vero che le persone intelligenti possono cambiare idea, è anche vero che la coerenza in politica dovrebbe valere qualcosa.
Sarebbe stato opportuno evitare tionfalismi immeritati e dare onore alla Verità!

Antonio Rignanese, un insegnante.







.

Nessun commento: