giovedì 11 settembre 2008

Contro il maestro unico

"Sono un maestro in esubero. Saranno 87000 i maestri in meno per decisione del Ministro. La Gelmini non ha più bisogno di me. E i vostri figli?"
Recita così il testo sui cartelli che gli insegnanti della mia scuola elementare hanno esposto ai genitori all'uscita del primo giorno di scuola.
E' iniziata in questo modo la nostra protesta contro la decisione del Ministro Gelmini di reintegrare la figura del maestro unico.

E' il nostro primo modo civile di protestare per una controriforma verticistica e pasticciata, priva di qualsiasi fondamento pedagogico è ispirata da logiche di cassa che mirano esclusivamente al taglio di risorse per la formazione dei nostri alunni e dei nostri figli.

Non si era mai vista nella storia repubblicana una riforma scolastica emanata per decreto, trattati allo strsso modo delle alluvioni o dei teppisti allo stadio. Per il governo è necessaria una misura d'urgenza. Tutte le riforme o anche le più semplici trasformazioni della scuola, sono sempre state precedute da periodi più o meno lunghi di sperimentazione.

Certamente del maestro unico molti dei nostri ministri hanno un ricordo nostalgico, evidentemente alla Gelmini basta ricordare la sua infanzia per rivedere grembiulini neri con colletti inamidati, abecedari multicolore, nella sua ordinatissima classe tutta al femminile (dove lei faceva la capoclasse con il fiocchetto tricolore e i codini ben tirati) tutte in silenzio, con le braccia conserte, su tre file di banchetti verdi a due posti. Bei ricordi ci saranno stati anche per il ministro Brunetta che della sua infanzia ha conservato la statura e un ricordo "altissimo" del suo maestro "bacchettone". Quanto al Ministro dell'economia le sue idee sono chiare: se c'è da risparmiare iniziamo dalla scuola che funziona meglio! ...A proposito avete sentito qualche sera fa a Ballarò, quando ha detto che "per ogni classe tre maestri sono troppi"? Forse ignora che tre maestri operano su un modulo di due classi per più di trenta ore settimanali per classe. Incominciasse lui a risparmiare e a farsi chiamare Unmonte, perchè per me Tre monti sono troppi!!!




1 commento:

vairotto ha detto...

per quello che può servire esprimo tutta la mia solidarietà ai maestri in "esubero".
vorrei solo citare una scena dal film di spielberg: schindler's list, quando i tedeschi selezionano gli ebrei secondo la loro professione:
tedesco:"avanti il prossimo, qual'è la sua professione?"
ebreo:"professore di storia e filosofia!"
tedesco:gli appone un timbro sul documento di lavoro"non necessario!(voleva dire condannarlo a morte)!
ora lungi da me nel considerare il ministro e l'intero consiglio con in primis il suo presidente "come i tedeschi di schindler" ma dio ci salvi......